Natale a Venezia - eventi dicembre 2007

Intima, affascinante, ma soprattutto unica. Ancor più in questa stagione, Venezia accoglie i suoi ospiti nel modo migliore, quello di una città a misura d’ uomo. Priva dei problemi derivati dal traffico (viabilità, parcheggi ecc.) tipici di ormai tutti centri urbani e particolarmente accentuati  dal periodo natalizio, la città conserva ancor più le sue suggestioni di città antica e quasi fuori dal tempo. Foschie lagunari, gioch idi luci e di ombre, di acqua e di suoni la arricchiscono, più che in altri periodi, di un aspetto quasi magico.

 

Al lato estetico e allo straordinario patrimonio artistico e monumentale si aggiunge un cartellone di eventi che ben si inseriscono nel carattere di Venezia: tra questi quelli di Inverno veneziano, l’ ormai tradizionale rassegna promossa dal APT di Venezia.

 

Si tratta di una serie di proposte atte a raccontare la città, con i suoi luoghi, la sua storia, la sua arte, le sue consuetudini. Ecco quindi concerti, in chiese e palazzi, con repertori di musica classica, sacra e popolare; incontri dedicati al gusto; mostre, mercatini, allestimenti natalizi. Tra questi segnaliamo Il suggestivo mercatino di Natale in campo Santo Stefano, il Concerto di Natale in Basilica di San Marco, le rassegne musicali I concerti sulla laguna; Musiche al tempo dei Dogi e Magici ascolti.

 

Sempre tra le iniziative di “inverno Veneziano” c’è il “Natale di vetro”. A Murano nel cuore della laguna, nell’ isola da secoli fucina del vetro artistico, si potrà passeggiare nel periodo natalizio tra splendide sculture in vetro o ammirare la magia della lavorazione a lume o in fornace, ed ancora visitare mostre e gustare specialità gastronomiche, inoltre si potranno visitare le attrazioni dell’ isola  quali la basilica di San Donato e il Museo del Vetro, dov’è conservata una delle più prestigiose raccolte del mondo.