Eventi Venezia 2020

Top eventi a Venezia nel 2020 - Ca' Pisani Hotel

Ti sveliamo gli eventi da non perdere a Venezia nel 2020

Venezia è una delle mete turistiche italiane più gettonate. La sua particolarità di essere costruita sull’acqua e i suoi scorci sono unici al mondo. La città cambia durante le varie stagioni ma il suo fascino rimane intatto, quindi se vuoi scoprire qual è il periodo migliore per visitarla, in realtà non sapremmo risponderti: noi l’amiamo ogni giorno dell’anno!

Però possiamo raccontarti quali sono gli eventi principali che vengono organizzati nel 2020 e che ti consigliamo di non perdere!

Principali eventi a Venezia nel 2020  

Carnevale

8-25 Febbraio

Maschere, colori e feste: il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più popolari in tutto il mondo; gli appuntamenti si susseguono in vari luoghi della città e naturalmente i più tradizionali vengono proposti in Piazza San Marco, il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco e la Festa delle Marie.

Carnevale di Venezia

 

San Valentino

14 Febbraio

Venezia è una delle città più romantiche al mondo, un luogo dove tutti gli innamorati sognano di dichiararsi amore eterno.

Scopri il menù della cena romantica al Ristorante La Caravella.

 

Pasqua

12 Aprile

Oltre che con riti religiosi, la Pasqua viene festeggiata in tutta Italia con le classiche uova di cioccolata e la Colomba. Proprio in questo periodo solitamente sboccia la Primavera, una stagione che rende Venezia e i suoi giardini segreti una piacevole sorpresa.

 

Festa del Bocolo

25 Aprile

Il 25 Aprile a Venezia la festa raddoppia: come in tutta Italia festeggiamo la liberazione dal governo fascista grazie agli alleati americani e inoltre celebriamo il nostro patrono San Marco. La tradizione vuole che ogni innamorato regali alla sua amata un “bòcolo”, bocciolo di rosa rossa.

 

Festa della Sensa

23-24 Maggio

La Festa della Sensa rievoca l’antico splendore della Serenissima. Gli eventi più entusiasmanti si svolgono la domenica: il corteo acqueo e la cerimonia dello Sposalizio di Venezia con il mare.

 

Salone Nautico

3-7 Giugno

Torna anche nel 2020 l’appuntamento con il Salone Nautico. Potrete ammirare il design applicato alla nautica nella fantastica cornice dell’Arsenale, simbolo dell’antica tradizione marinaresca veneziana.

Salone Nautico

 

Festa del Redentore

18 Luglio 2020

Ogni terzo Sabato di Luglio si svolge la Festa del Redentore, che affonda le sue origini nella storia cittadina. I Veneziani festeggiano infatti la liberazione della città, evento celebrato con la costruzione dell'omonima basilica del Palladio sull'isola della Giudecca, raggiungibile in questa occasione grazie ad un ponte di barche lungo 330 metri.

Ma l’evento più atteso è lo spettacolo pirotecnico in Bacino San Marco: fin dal primo pomeriggio cittadini e turisti si radunano sulle rive che si affacciano in bacino e, i più fortunati, in barca o sulle terrazza. Anche dalla nostra altana si possono ammirare comodamente i fuochi d’artificio più alti.

In questa serata, come in tutta la stagione estiva, è possibile prenotare in modo esclusivo la nostra altana e godersi le delizie preparate dal nostro Ristorante La Rivista.

 

Biennale Architettura

29 Agosto – 29 Novembre (pre-opening 27-28 Agosto)

Il 2020 è l’anno della Biennale Architettura, un’occasione per vedere la genialità di architetti, designer e artisti italiani e internazionali le cui opere vengono esposte presso i Giardini dell’Arsenale e in vari luoghi della città. Il tema scelto per questa edizione è “How will we live together?” . L’evento apre ufficialmente le porte al pubblico il 29 Agosto ma addetti ai lavori e giornalisti potranno curiosare in anteprima tra i padiglioni già il 27 e il 28.

Biennale Architettura

 

Mostra del Cinema 

2-12 Settembre

La Mostra del Cinema di Venezia celebra l’arte cinematografica con concorsi, mostre ed eventi nell’isola e in altri luoghi della città. Si svolge al Lido di Venezia e vi partecipano attori e registri provenienti da tutto il mondo.

Il programma è ricco di appuntamenti e tra gli altri vi segnaliamo la Settimana Internazionale della Critica dove viene assegnato il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia & International per il Miglior Contributo Tecnico.

Mostra del Cinema

 

Regata storica

6 Settembre

Durante la regata storica, uno degli eventi più spettacolari della tradizione veneziana, il Canal Grande ospita una sfilata di imbarcazioni storiche con figuranti in costume. Seguono poi varie regate.

 

Venice Marathon

25 Ottobre

Appuntamento imperdibile per gli amanti della sport. Il percorso della maratona veneziana parte dalla Riviera del Brenta, attraversa Marghera e Mestre e, dopo aver percorso il Ponte della Libertà, raggiunge il centro storico dove gli atleti devono affrontare anche 14 piccoli ponti e  passare per Piazza San Marco. L'arrivo è previsto ai Giardini.
Sempre più popolare sta diventando anche la VM10Km, una dieci chilometri sulla parte finale del tracciato della maratona, da San Giuliano ai Giardini.

Venice Marathon

 

Madonna della Salute

21 Novembre

La festa della Madonna della Salute, celebrata ogni anno il 21 Novembre, rievoca una tradizione antica, in cui i veneziani ringraziavano la Madonna per la fine di una terribile pestilenza verificatasi attorno al 1630-31.

La Basilica è facilmente raggiungibile grazie a un ponte provvisorio costruito su barche sul Canal Grande e nel piazzale vengono allestite delle bancarelle con dolciumi e altri oggetti.

 

Natale e Capodanno

Si accendono e brillano le luci di Natale… anche a Venezia!
Un’atmosfera magica si respira in questo periodo e la città aggiunge fascino agli scorci più pittoreschi, a cominciare da Piazza San Marco e naturalmente Dorsoduro!

E per aggiungere un tocco di originalità, ti consigliamo di prenotare il tuo cenone di Capodanno al Ristorante La Rivista.

 

Design Hotel Ca' Pisani

Dorsoduro, 979 - 30123 Venice - Italy
Tel (+39)041.2401411
fax (+39)041.2771061
e-mail: info@capisanihotel.it

 

Sitemap

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy