The Venice Glass Week 2019

The Venice Glass Week 2019 - Purho: tributo ad Alessandro Medini - Ca' Pisani

Purho: Tribute to Alessandro Mendini - The Venice Glass Week 2019

The Venice Glass Week 2019 - festival internazionale dedicato all’arte del vetro in programma a Venezia dal 7 al 15 settembre 2019 —  include nella programmazione ufficiale l'evento organizzato al Ca’ Pisani Boutique Design Hotel in collaborazione con AtemporaryStudio, “Purho: Tribute to Alessandro Mendini”.

L’esposizione, ideata per l’area lounge del design hotel, è stata pensata come una piccola camera delle meraviglie nella quale l’estro creativo del celebre designer e architetto milanese affronta lo straordinario potenziale del vetro di Murano.

Stimolato dalla collaborazione con Purho, azienda che ha messo al centro della propria ricerca il rapporto tra vetro soffiato e design contemporaneo, Mendini ha disegnato tra il 2014 e il 2015 una famiglia di prodotti dalle caratteristiche complementari in cui forme slanciate, finiture mat e volumi organici vengono esaltati dalla ricchezza cromatica del vetro di Murano.

"Stella" in esposizione per la prima volta al Ca' Pisani in occasione di the Venice Glass Week 2019

Oltre a Petalo, Gemello e Gemella, Freccia, nomi dei modelli già a catalogo Purho, la mostra veneziana si arricchisce di un nuovo progetto inedito, il vassoio Stella declinato in due dimensioni - più contenuta una, più generosa l’altra - e due colori, indaco e grigio acciaio.

Immaginato come un astro a sei punte, Stella segue nel dettaglio le indicazioni di progetto condivise da Mendini attraverso una serie di schizzi in cui il tratto riconoscibilissimo del maestro non lascia spazio all’immaginazione. Tutt’attorno un corollario di note sintetiche, inequivocabili: “Mi raccomando! La forma è regolare!”.

La mostra, aperta al pubblico dal 7 al 29 Settembre, sarà impreziosita proprio da questa serie di schizzi realizzati rigorosamente in bianco e nero, ad eccezione di quello che potrebbe venir considerato l’abaco a colori che raccoglie la collezione di vasi di Alessandro Mendini per Purho.

Un omaggio non solo ad una collaborazione professionale divertita e proficua, ma anche e soprattutto ad una storia di amicizia tra Alessandro Mendini e Andrea Dotto, ceo di Purho, così descritta nelle parole di Mendini stesso:

“Purho è un’azienda tutta fatta dalla trasparenza e dai colori. Ovvero fatta dalla leggerezza del vetro di Murano. E anche è frutto della qualità degli autori che formano la sua collezione, e che si dedicano a fondo a questo gioco di collezioni e di evanescenze. Ogni visita a Murano, si sa, è l’immersione in un passato di energie, che da secoli si rinnovano in oggetti nuovi cangianti, sempre vecchi oppure sempre attuali, in una maniacale trasfigurazione di stili, usanze, tecniche e sensazioni. L’azienda Purho si trova a lavorare al centro di questo sistema, creando piccoli capolavori. I miei vasi per Purho elaborano forme, colori e superfici in ampia libertà, ma all’interno delle regole dettate da un raffinato catalogo che specifica standard, grafie e mentalità comuni. Le tre linee dei miei vasi – Petalo, Freccia, Gemello – nelle loro ampie varianti di forme, colori e misure, costituiscono un panorama domestico del quale io stesso sento il fascino forte e delicato”.

Questa prestigiosa iniziativa, assieme alle mostre "3D Graal. Sogni affogati nel vetro di Sini Majuri" all'Hotel Saturnia & International e "Purho presenta la Royal Family - design Karim Rashid" al Ristorante La Caravella, conferma ancora una volta la particolare attenzione che la famiglia Serandrei dedica al mondo dell’arte vetraria e delle vita artistica e culturale della città.

Evento speciale per The Venice Glass Week - 12 Settembre alle 18:30

"La delicatezza e la trasparenza del vetro hanno sempre affascinato Alessandro Mendini. La libertà nelle forme e nei colori è stata per lui un gioco continuo che ha riservato molte e incantate sorprese. L'incontro nel 2014 con Andrea Dotto ha prodotto una piccola collezione di vetri che si aggiunge al meraviglioso universo degli oggetti di nostro padre.”

Fulvia e Elisa Mendini

Siamo onorati di ospitare un evento speciale in occasione di The Venice Glass Week 2019 per presentare questa eccezionale mostra.

Entrata gratuita ma prenotazione obbligatoria via emailtelefono, fino a esaurimento dei posti disponibili

 

 

Design Hotel Ca' Pisani

Dorsoduro, 979 - 30123 Venice - Italy
Tel (+39)041.2401411
fax (+39)041.2771061
e-mail: info@capisanihotel.it

 

Sitemap

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy