Boutique-hotel-ca-pisani-gallery-altana-7

Altana Venezia

23 Giugno 2021

Altana, la terrazza veneziana sopra i tetti

Oggi ti invitiamo a guardare Venezia da un’altra prospettiva. Tu, come noi, sarai sicuramente rimasto affascinato dai suoi canali, da calli, ponti e pontili, dalle gondole che fanno del capoluogo veneto una città unica al mondo. Ma hai mai puntato gli occhi verso il cielo ammirando il caratteristico skyline veneziano e ti sei mai chiesto cosa siano quelle strane costruzioni in legno realizzate proprio sopra le tegole?

Sono le altane, tipiche terrazze panoramiche di Venezia, protagoniste delle serate veneziane durante la bella stagione, decorate per lo più con tende per ripararsi dal sole e colorate con fiori e piante.
Le altane, a cui solitamente si accede attraverso un abbaino, nascono dall’esigenza dei veneziani di ritagliarsi uno spazio all’aperto: un lusso che in pochi possono concedersi visto la vicinanza tra i palazzi e la scarsità di giardini della nostra città.

La loro origine è molto antica, tant’è che anche Carlo Goldoni le nomina nella commedia “La putta onorata” (1748):

“Oh caro sto sol! Co lo godo! Sia benedetta st’altana!”

 

Altane, una location esclusiva

 

Utilizzate in passato per stendere i panni o semplicemente godersi le serate estive, le altane sono divenute oggi dei luoghi speciali per trascorrere delle esperienze indimenticabili. Qui infatti molti veneziani trascorrono le ore serali durante le calde giornate estive per godersi l’aria fresca, organizzano pranzi e cene con gli amici, prendono il sole o semplicemente si rilassano lontano dai rumori della città, godendo di panorami tra i più belli e unici al mondo.

Anche il nostro hotel dispone di un’altana a cui si accede attraverso una caratteristica scala a chiocciola. È attrezzata con sedie e sdraio per permettere ai nostri ospiti di rilassarsi e, per chi volesse, degustare un aperitivo, un bicchiere di vino o un caffè preparati dal nostro bar.

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -15% al Ristorante “La Rivista”