Biennale Venezia - Padiglione Centrale - Giardini

La Biennale d’Arte di Venezia

12 Aprile 2022

La Biennale d’Arte di Venezia

La Biennale d’Arte di Venezia è la più importante rassegna dedicata all’arte contemporanea che si svolge in città.
Rinviata nel 2021 a causa della pandemia, quest’anno torna finalmente l’appuntamento con la 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile).

 

Biennale di Venezia dal 1895

 

La prima esposizione internazionale d’arte di Venezia venne organizzata nel 1895: da allora ogni due anni (da questo deriva proprio il termine “biennale”) il capoluogo veneziano ospita per circa sette mesi le opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

Il primo palazzo che ospitò la rassegna fu l’attuale Padiglione Centrale ai Giardini nel sestiere di Castello, sede tutt’oggi della mostra principale della rassegna.

Da sempre la Biennale di Venezia è considerata una vetrina internazionale per le nuove tendenze dell’arte contemporanea e un appuntamento da non perdere per gli addetti ai lavori.

 

Biennale d’arte di Venezia 2022: Il latte dei sogni

 

Dal 23 Aprile al 27 Novembre Venezia ospita la 59esima edizione dell’esposizione internazionale d’arte, curata per la prima volta da una donna, Cecilia Alemani.

Il tema “Il latte dei sogni” proviene dal titolo di un libro per bambini realizzato dalla surrealista Leonora Carrington (1917-2011) dove si narra di un mondo magico in continua trasformazione.
«La mostra» – come spiega la Alemani – «nasce dalle numerose conversazioni intercorse con molte artiste e artisti: da questi dialoghi sono emerse molte domande che evocano non solo questo preciso momento storico in cui la sopravvivenza stessa dell’umanità è minacciata, ma riassumono anche svariate altre questioni che hanno dominato le scienze, le arti e i miti del nostro tempo. Come sta cambiando la definizione di umano? Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? Ed infine, come sarebbe la vita senza di noi?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che fanno da leitmotiv alla 59esima edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: “la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi”, “la relazione tra gli individui e le tecnologie”; “i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra” ».

213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni, di cui 5 presenti per la prima volta, 26 le artiste e gli artisti italiani; 180 le prime partecipazioni; 1.433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.
Sono questi i numeri della Biennale di Venezia 2022 che come di consueto animerà il capoluogo veneto, proponendo mostre ed eventi collaterali presso il Padiglione Centrale ai Giardini, presso l’Arsenale e in molte altre sedi.

Per visualizzare il programma completo consultare il sito ufficiale www.labiennale.org.

Biennale Arte Venezia 2022
23 Aprile - 27 Novembre 2022
Pre-apertura: 20, 21 e 22 Aprile
Giardini e Arsenale

Foto in testata ©Biennale Venezia - www.biennale.org

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -15% al Ristorante “La Rivista”