Ca' Pisani Hotel - come muoversi a Venezia - how to get around venice

Come muoversi a Venezia

24 Novembre 2022

Come muoversi a Venezia

Il centro storico di Venezia si trova su un’isola. Proprio per questa peculiarità, ci si muove principalmente a piedi o via acqua, con i vaporetti, i taxi acquei o le caratteristiche gondole.

 

Il trasporto pubblico a Venezia: i vaporetti

 

I vaporetti sono i mezzi del trasporto pubblico nel centro storico di Venezia e sono gestiti dall’azienda di trasporto locale ACTV/AVM.
Consentono di raggiungere le principali attrazioni turistiche e, soprattutto, i luoghi di particolare interesse per i residenti, inoltre sono ovviamente indispensabili per i collegamenti con le isole.
Alcune linee di navigazione percorrono per intero il Canal Grande, offrendo anche un’occasione per un caratteristico “tour panoramico”.
Le corse dei vaporetti sono programmate sia di giorno che di notte per consentire a chi la abita e a chi la visita di muoversi in libertà, anche se durante le ore notturne diminuisce la frequenza dei passaggi.

Per accedere al trasporto pubblico di Venezia è necessario munirsi dell’apposito biglietto, acquistabile nelle rivendite autorizzate o anche online, scaricando l’app ufficiale. Sono disponibili anche dei carnet o dei biglietti cumulativi per più giorni, ideali per muoversi con maggiore libertà (https://actv.avmspa.it/).

La tratta da e per l'aeroporto Marco Polo di Venezia viene invece servita da Alilaguna (https://www.alilaguna.it/) su imbarcazioni di colore giallo (alcune molto simili ai vaporetti). Per salire a bordo è necessario munirsi di specifico titolo di viaggio, diverso da quello ACTV/AVM .

 

In gondola a Venezia

 

La gondola è uno dei simboli della nostra città; dalle linee sinuose e dalla forma asimmetrica, è una delle imbarcazioni tipiche della laguna di Venezia, sicuramente la più famosa e replicata in tutto il mondo.

Attualmente viene utilizzata soprattutto per fini turistici, ma esistono ancora delle gondole-traghetto che consentono di attraversare il Canal Grande da una riva all’altra velocemente ad un costo abbordabile. Gli approdi sono presenti presso Punta della Dogana, Santa Maria del Giglio, San Tomà, Riva del Carbon, Santa Sofia.

Un giro in gondola a Venezia è un’esperienza unica e indimenticabile, che consigliamo a tutti i nostri ospiti di provare almeno una volta nella vita: naturalmente il nostro staff ti può aiutare nell’organizzazione.

 

Il transfer in taxi acqueo privato

 

Per chi ama la comodità e preferisce muoversi velocemente, il taxi acqueo è la soluzione migliore: trattasi di un motoscafo con conducente che può portare i passeggeri praticamente ovunque nel centro storico e nelle isole.

È molto apprezzato il servizio transfer da e per l'aeroporto Marco Polo e la stazione dei treni Santa Lucia di Venezia: il ricevimento sarà lieto di prenotare il tuo servizio transfer privato.

 

A Venezia in bicicletta

 

Il centro storico di Venezia è completamente pedonale, le biciclette si possono trasportare a mano solo per il breve tragitto tra Piazzale Roma e la stazione dei treni di Venezia Santa Lucia, ossia nel tratto compreso tra Piazzale Roma, il Ponte della Costituzione, la fondamenta Santa Lucia, calle Favretti fino alla chiesa degli Scalzi.

In piazzale Roma è disponibile un parcheggio per biciclette a pagamento, BiciPark Venezia, dove poter posteggiare il proprio mezzo.

La circolazione è invece possibile nelle isole del Lido di Venezia e di Pellestrina, raggiungibili con il ferry-boat dall’Isola del Tronchetto o da Fusina (Marghera).

Ti servono ulteriori informazioni o un aiuto per organizzare il tuo itinerario? Contattaci e ti consiglieremo le soluzioni migliori per visitare Venezia.

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -15% al Ristorante “La Rivista”