Our distance became water - Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos - Ca' Pisani Hotel Venice

Our distance became water

06 Maggio 2022

Our distance became water

Una riflessione sul cambiamento climatico e distanziamento sociale attraverso dipinti e installazioni scultoree realizzate con materiali di riciclo impreziositi da foglia d’oro e vetro di Murano

 

Legno di quercia scartato dalla realizzazione di una forcola (il tipico appoggio delle imbarcazioni a remi veneziane), mappe di isole quasi sommerse, pezzi di vetro riciclato di Murano sono i materiali che l’artista Andreas Philippopoulos - Mihalopoulos ha scelto per sviluppare dei temi molto delicati quanto attuali, ossia il cambiamento climatico e la distanza sociale causata dalla pandemia.

Si tratta di una serie di dipinti e installazioni scultoree realizzati dall’artista tra Venezia e Londra, creati attraverso diversi materiali di recupero dipinti con colori che ricordano i riflessi dell’acqua e successivamente impreziositi da spray in metallo dorato e foglia d'oro.

Il titolo dell’esibizione richiama il senso di vuoto e la distanza che ci hanno separati durante la pandemia, che però vengono colmati dall’acqua.
Essa diventa così mezzo di unione e di dialogo e richiama ancora una volta l’elemento primario che caratterizza il capoluogo veneto e sul quale gli effetti dei cambiamenti climatici hanno un impatto ancor maggiore.

Nei dipinti viene proposta una via d’uscita rappresentata dalle scale, che vogliono essere un segnale di ottimismo per il futuro.

E' disponibile un catalogo con testi critici a cura di Lucy Reynolds and David West, corredato di un breve testo da parte dell’artista.  

 

Bio Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos

Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos è un artista visivo e performativo, accademico teorico e autore di narrativa che vive tra Londra e Venezia, professore presso l’università di Westminster e il Royal College of Art. Il suo lavoro è stato presentato in varie esposizioni tra le quali: la 58a Biennale d'Arte di Venezia 2019, la 16a Biennale di Architettura di Venezia 2016, la Metaverse Virtual Biennale 2021, la Tate Modern, al MAAT di Lisbona, l'Inhotim Instituto de Arte Contemporânea Brasile, a Galleria Arebyte di Londra e la Galleria Danielle Arnaud. 

A tutti i visitatori della mostra è riservato uno sconto speciale per un soggiorno al Ca' Pisani inserendo il codice "WATER" nel campo Coupon.

 

OUR DISTANCE BECAME WATER
28 Maggio 2022 -10 Luglio 2022
Tutti i giorni dalle 10 alle 19
Entrata libera, nel rispetto della normativa in vigore

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -15% al Ristorante “La Rivista”