Regata Storica - Ca' Pisani Deco Design Hotel

La Regata Storica

26 Agosto 2021

La Regata Storica

La Regata storica è uno degli eventi tradizionali più amati dai veneziani ed è l’appuntamento principale della stagione remiera di Voga alla Veneta. Si svolge ogni anno la prima domenica di settembre e richiama in centro storico residenti e turisti.

Il programma prevede dapprima un corteo storico con figuranti in costume e a seguire varie gare remiere lungo il Canal Grande che per l’occasione viene chiuso al traffico acqueo.

La storia di questo grande evento ha sicuramente origini lontane. La prima immagine visiva della regata è presente in la “Pianta di Venezia” di Jacopo de’ Barbari del 1500, ma le prime testimonianze scritte risalgono al XIII secolo, legate in qualche modo allafesta delle Marie. Da allora in poi molti pittori hanno scelto la regata come soggetto delle loro opere, e tra questi anche il celebre Canaletto.

 

Il corteo storico

La parte più spettacolare dell’intero evento è il corteo storico. La “Bissona Serenissima” e altre tipiche imbarcazioni veneziane sfilano lungo il Canal Grande con figuranti in costume, compresi il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, rievocando il glorioso passato di Venezia.

 

Le gare

Terminato il corteo storico, iniziano le competizioni di voga alla veneta: dapprima quelle riservate ai bambini e ragazzi e poi si susseguono le altre gare, per terminare con mascarete e gondolini a due remi guidati dalle eccellenze veneziane della voga che da generazioni si tramandano questa passione.

Ecco nel dettaglio il programma delle competizione

  • Regata de le Maciarele e de le Schie (bambini e ragazzi)
  • Regata dei giovanissimi su Pupparini a due remi
  • Regata delle Caorline a sei remi
  • Sfida Remiera Internazionale delle Università
  • Regata delle donne su Mascarete a due remi
  • Regata dei Gondolini a due remi

Pupparin, Mascareta, Caorlina, Gondolino sono i nomi di alcune barche tradizionali veneziane che si differenziano tra loro per la storica destinazione d’uso (es. pupparin per la vigilanza, mascareta per la pesca, caorlina come barca da lavoro), per dimensioni e forma.

Il Gondolino, in particolare, è nato esclusivamente per la regata storica ed è stato utilizzato per la prima volta nel 1825; grazie alla sua leggerezza rende più appassionanti e veloci le competizioni.

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -15% al Ristorante “La Rivista”