Tradizioni Veneziane - Venetian tradition - top events - Ca' Pisani Hotel Venice

Tradizioni veneziane: un viaggio lungo un anno

26 Janeiro 2021

Le principali festività ed eventi della tradizione veneziana

Un nuovo anno è appena iniziato e ci auguriamo di cuore che porti serenità e salute a tutti. Anche se il futuro al momento è una grande incognita, siamo certi che non smetteremo di viaggiare; non lo possiamo ancora fare fisicamente, ma di sicuro ci possiamo addentrare in entusiasmanti tour grazie alla nostra fantasia e alle testimonianze di amici e conoscenti.

Vi proponiamo quindi un itinerario alla scoperta delle principali festività della laguna di Venezia, un viaggio lungo un anno. Molte si intrecciano con la storia della Repubblica Serenissima, altre sono collegate ad alcuni avvenimenti religiosi: scopriamole insieme.

 

Gli eventi della tradizione veneziana da non perdere

 

 

Carnevale

 

Terminate le festività natalizie, i veneziani aspettano trepidanti il Carnevale. Per due settimane la città si anima con maschere ed eventi che si svolgono nei vari sestieri. In Piazza San Marco si tengono le manifestazioni principali come il Volo dell’Angelo e dell’Aquila e la Festa delle Marie.

Vi possiamo anticipare che purtroppo, per i motivi che tutti conosciamo, anche nel 2021 il programma è stato rivisto per evitare assembramenti ma pasticcerie e bar propongono già i dolci tipici del periodo: frittelle e galani!

 

Festa di San Marco

 

Il 25 Aprile la città di Venezia, oltre a festeggiare la Festa della Liberazione come avviene in tutta Italia, celebra anche il suo patrono, San Marco. In questa giornata è usanza regalare alla persona amata un bocciolo di rosa, in veneziano “bocolo”

 

Festa della Sensa

 

A Maggio è previsto uno degli appuntamenti legati alla storia della Serenissima, la Festa della Sensa (Sensa in dialetto veneziano indica il giorno dell’Ascensione di Cristo). Tale celebrazione, detta anche dello Sposalizio col mare, propone uno scenografico corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali a remi da San Marco al Lido di Venezia con il lancio di un anello in acqua.

 

Festa del Redentore

 

Evento molto amato dai veneziani, la festa del Redentore si svolge il sabato antecedente la terza domenica di luglio e rievoca la fine di una terribile pestilenza (1577) che culminò nella costruzione della celebre basilica palladiana sull’isola della Giudecca, come ringraziamento della città. Anche oggi i veneziani si recano in pellegrinaggio presso la chiesa del Redentore grazie all’allestimento di un ponte di barche. Inoltre, il sabato sera è previsto un entusiasmante spettacolo pirotecnico in Bacino San Marco. I più fortunati si godono lo spettacolo dalle barche e lungo le rive, ma i fuochi più alti si possono ammirare anche dalle terrazze panoramiche o dalle caratteristiche altane dei palazzi veneziani.

 

Regata storica

 

La prima domenica di settembre si torna a respirare l’antica atmosfera della repubblica marinara veneziana e della tradizione remiera lagunare. La Regata Storica, appuntamento principale delle gare di voga alla veneta, offre un grandioso corteo acqueo con imbarcazioni tipiche e figuranti in costume e, a seguire, le varie competizioni lungo il Canal Grande. Uno spettacolo unico al mondo.

 

Madonna della Salute

 

Il 21 Novembre Venezia celebra la Festa della Madonna della Salute che rievoca il ringraziamento dell’intera città alla Madonna per la fine di una terribile pestilenza tra il 1630 e il 1631. Per facilitare il pellegrinaggio alla Basilica viene costruito un ponte provvisorio su barche sul Canal Grande e lungo la strada si trovano rivenditori di candele da offrire alla Madonna, oltre a dolciumi di ogni tipo. La tradizione vuole anche che in questo giorno si mangi un piatto tipico: la castradina a base di carne di montone e verza.

O link foi copiado para a área de transferência
Descubra nossas ofertas!

As vantagens
de reservar
no sítio
oficial:

  • Melhor preço
  • Melhor política de cancelamento
  • Pacotes exclusivos e descontos especiais
  • -15% no restaurante "La Rivista"