Dal Nono Colussi - focaccia veneziana - Ca' Pisani Hotel Venezia

La focaccia veneziana: la migliore bottega a Dorsoduro

30 March 2021

Un viaggio in una delle più dolci attività tradizionali veneziane

Sarà l’atmosfera pasquale che risveglia in noi la voglia di “fugassa”, la tradizionale focaccia veneziana, sarà la primavera, sarà l’amore per le attività artigianali, oggi ti portiamo alla scoperta di una delle pasticcerie veneziane più antiche e conosciute: Dal Nono Colussi.

Dal Ca’ Pisani dista solo 7 minuti: ti dovrai dirigere in Campo San Barnaba percorrendo il Rio de la Toletta che nei mesi di marzo e aprile riserva un piccolo spettacolo, con una pianta di mimosa che fuoriesce da un giardino privato e si mostra in tutta la sua bellezza. Proseguendo poi in Calle Lunga San Barnaba ti imbatterai nella vetrina della bottega di Nono Colussi.

 

Fugassa, la focaccia della tradizione veneziana

 

L’origine della focaccia veneziana si confonde nella leggenda. C’è chi afferma sia stato un fornaio trevigiano a inventarla per primo, chi invece riconduce la sua nascita alla tradizione popolare locale, connessa alle feste cristiane, dove il popolo si concedeva il lusso di utilizzare lo zucchero, un ingrediente allora ancora molto costoso, e per questo riservato ad occasioni importanti come la Pasqua. O ancora che fosse il dolce “ufficiale” per i fidanzamenti, donata alla famiglia della ragazza scelta come sposa con l’anello nascosto al suo interno.

In tutti i casi comunque la ricetta della focaccia veneziana si ricava da quella del pane aggiungendo burro, uova, zucchero ed altre spezie (a secondo di chi la produce) e una buona dose di pazienza visto che la procedura richiede una lunga lievitazione.

Oggi nelle pasticcerie e panifici veneziani si può trovare soprattutto durante il periodo di Natale e Pasqua, ma c’è chi come Dal Nono Colussi la propone tutto l’anno.

 

Dal Nono Colussi, pasticceria veneziana dal 1956

 

Una delle botteghe artigianali di Venezia di cui è ricco il Sestier di Dorsoduro è la pasticceria Dal Nono Colussi, famosa soprattutto per la produzione di deliziose “fugasse venexiane”, ormai disponibili tutto l’anno.

Fondata nel 1956 da Franco Colussi, conosciuto da tutti come Nono (termine che in veneziano significa nonno), la bottega proponeva dapprima unicamente tradizionali ricette veneziane e dolci dell’epoca, ed ha successivamente ampliato il proprio assortimento per assecondare i gusti dei clienti che comunque sembrano preferire i dolci della tradizione. Ora è gestita dalla nipote che ha deciso di continuare con impegno e passione l’attività di famiglia.

La fugassa è il dolce che ha ricevuto maggiori riconoscimenti, una focaccia dolce, soffice, senza canditi, uvetta o mandorle, creata con il lievito madre, lievitato naturalmente come vuole la tradizione, con cui da più di 60 anni il Nono Colussi produce queste delizie. Per un viaggio nei tipici dolci veneziani, ti consigliamo quindi una tappa in questa bottega artigianale!

Credits immagini focacce: Dal Nono Colussi

Ссылка была скопирована в буфер обмена
Откройте для себя наши предложения

Преимущества
бронирования
на официальном
веб-сайте:

  • Лучшая цена
  • Лучшая политика отмены бронирования
  • Эксклюзивные пакеты и специальные скидки
  • -15% в ресторане La Rivista