Lido di Venezia - Ca' Pisani Deco Design Hotel

Lido di Venezia

15 августа 2021

Lido di Venezia: la spiaggia in una città d'arte

L'estate è inevitabilmente associata a sole, mare, spiaggia... Se pensi che in una città d’arte ciò non sia possibile, la realtà è diversa: in 20 minuti di vaporetto dall’imbarcadero delle Zattere (vicino al nostro hotel) è possibile raggiungere il Lido di Venezia, un'isola dalle bellissime spiagge, nonché sede della rinomata Mostra del Cinema di Venezia, il festival del cinema più longevo al mondo realizzato per la prima volta nel 1932.

Lungo circa 12 chilometri, il Lido di Venezia è bagnato dalla laguna da un lato e dal Mar Adriatico dall’altro, e delimitato dal faro di San Nicolò (verso Punta Sabbioni) e da quello degli Alberoni (verso l’isola di Pellestrina).

Al Lido, nella parte nord dell’isola, è presente anche un piccolo aeroporto turistico, il Nicelli, il più antico scalo commerciale d’Italia inaugurato nel 1935 e tra i dieci più belli del mondo secondo una classifica stilata dalla BBC a cura di Jonathan Glancey nel 2014.

 

Lido di Venezia: la spiaggia dei veneziani

 

Il Lido è la spiaggia dei veneziani. Quando la bella stagione si avvicina, i residenti dell’isola e del centro storico si organizzano affittando le “capanne”: grandi cabine con veranda e tenda, molto spesso condivise da varie famiglie per ammortizzare i costi stagionali. Ecco così che le dune di sabbia fine e dorata si animano durante i mesi più caldi dell’anno e sono meta anche di pendolari che approfittano dei vari stabilimenti balneari per il noleggio di ombrelloni e sdraio o della spiaggia libera.

Il centro dell’isola è ricco di edifici in stile liberty e aree verdi: è d'obbligo una camminata lungo la via principale, il Gran Viale Santa Maria Elisabetta, a cui si accede proprio dalla fermata del vaporetto, una larga strada alberata che attraversa perpendicolarmente questa lingua di terra collegando la laguna al mare, e che ospita molti negozi, ristoranti e bar.

 

Pedalare a Venezia con gusto

 

Al contrario del centro storico, al Lido di Venezia possono transitare auto e biciclette. Anzi un itinerario che ti consigliamo di provare almeno una volta nella vita è proprio di pedalare alla scoperta di questa isola veneziana: noleggia una bicicletta e dirigiti dal Gran Viale Santa Maria Elisabetta agli Alberoni, un itinerario pianeggiante di circa 10 km. I più allenati potranno poi salire sul ferry boat, e proseguire nella contigua Isola di Pellestrina.

Non dimenticare di arricchire la tua escursione con gustose soste gastronomiche: un fritto misto di pesce pescato nell’antico borgo di Malamocco, un drink con vista laguna agli Alberoni o un aperitivo al tramonto ai Murazzi, magari accompagnato da qualche cicheto locale, oppure ancora uno snack o un panino farcito con ingredienti locali presso il caratteristico bus rosso a due piani parcheggiato sul lungomare durante la stagione estiva; e per chi visita Pellestrina un piatto con le tipiche cozze Mitilla.

La tua visita al Lido di Venezia potrà colorarsi di diverse sfumature: cinema, arte, sport, gusto e relax.. a te la scelta!

Ссылка была скопирована в буфер обмена
Откройте для себя наши предложения

Преимущества
бронирования
на официальном
веб-сайте:

  • Лучшая цена
  • Лучшая политика отмены бронирования
  • Эксклюзивные пакеты и специальные скидки
  • -15% в ресторане La Rivista